Stuart Milk, fondatore e presidente della Harvey Milk Foundation, consigliere del presidente Usa Barak Obama ha inviato oggi un messaggio di solidarietà a Anna Paola Concia, vittima con la sua compagna a Roma nei giorni scorsi di insulti omofobi. Lo rende noto Equality Italia. Stuart Milk, che sarà in Italia a partire dal 2 maggio per una serie di icontri e conferenze organizzati da Equality Italia, rete sui diritti civili, incontrerà con la Concia e Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, il presidente della Camera Gianfranco Fini e la vicepresidente Rosy Bindi il 5 maggio, per parlare di diritti civili e lotta all’omofobia.
Questo il testo del messaggio di Stuart Milk:
“Io e la Harvey Milk Foundation siamo profondamente rattristati dall’aver appreso dell’attacco verbale nei confronti di Paola Concia, avvenuto in una strada pubblica di Roma. Anna Paola Concia ha mostrato forza e coraggio incredibili nell’essere autentica e sincera nella sua storica elezione in Parlamento come donna apertamente lesbica, così come nel suo lavoro di opposizione all’odio. Lei è una potente paladina della giustizia e della liberta e da parte nostra non possiamo che fare riferimento all’esempio di Paola.
Negli Stati Uniti ed in tutto il mondo, le persone LGBT continuano ad essere oggetto di vergognosi episodi di bullismo, discriminazione e odio. E’ essenziale che i Governi, siano essi negli Stati Uniti, in Italia o altrove nel mondo, facciano indagini approfondite su questi attacchi e che costringano i responsabili a renderne conto.
Come il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto il mese scorso “i diritti LGBT non sono diritti speciali, sono diritti umani”. La Harvey Milk Foundation proseguirà il proprio lavoro nel difendere con forza i diritti umani portando avanti il proprio lavoro a favore delle persone LGBT che vivono all’estero.
Lo facciamo perché ci rendiamo conto della minaccia subita da leader come Paola e condividiamo a pieno il loro impegno nel portare avanti libertà, giustizia e uguaglianza per tutti. Lo facciamo perchè sappiamo che due persone che si amano debbano poter essere in grado di camminare per strada mano nella mano senza esitazione alcuna. Insieme ci avvicineremo al giorno in cui nessuno avrà più timore ad essere apertamente omosessuale, in cui nessuno avrà paura a camminare per strada stringendo la mano alla persona che ama.
Stuart Milk, fondatore e presidente di Harvey Milk Foundation“