Un evento per combattere l’HIV. È ciò che si è prefissata l’azienda David Mayer Naman, marchio di moda maschile attivo sul mercato fashion dal 1996, molto interessata alle campagne sociali che coinvolgono i giovani. È per questo che a partire dal 30 novembre fino al 2 dicembre, nei punti vendita David Mayer Naman verrà attivata la campagna “ Enjoy your safe orgasm”. L’operazione sociale prevede la diffusione di un video virale, una raccolta fondi, una vendita benefica di t-shirt e la distribuzione di gadget e profilattici all’interno dei punti vendita David Mayer Naman.
L’oggetto centrale della campagna è un video artistico realizzato dalla regista Alessandra Cataleta con musiche originali di Marco Guazzone & Stag. Il video vuole sensibilizzare il pubblico ad avere rapporti sessuali protetti e far riflettere, attraverso il suo messaggio, sull’importanza dell’uso del profilattico durante l’intimità di coppia, sottolineando il valore della prevenzione. Il messaggio mira ad abbattere i pregiudizi che raffigurano il sesso protetto come sesso meno intenso e piacevole.
In tutti i venti punti vendita nazionali di DMN, durante i tre giorni sarà possibile lasciare un’offerta per finanziare le attività di Nps Italia Onlus, associazione fondata nel 2004 da persone Hiv+ e attiva sul territorio nazionale nell’ambito della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids. Inoltre, lo stilista David Mayer Naman ha personalmente realizzato delle esclusive T-shirt “Enjoy your safe orgasm” acquistabili nei negozi della catena. I proventi della vendita saranno poi devoluti al partner Nps Italia.
“L’organizzazione di campagne sociali è un argomento che mi sta a cuore – afferma l’imprenditore David Mayer Naman – e non è la prima volta che realizziamo delle iniziative per sensibilizzare i ragazzi sulle malattie sessualmente trasmissibili. Non si parla più di questa malattia e i ragazzi iniziano a sentirla lontana e a viverla come qualcosa che ‘a me non può accadere’. Un po’ come per noi imprenditori è successo con la crisi economica. Le ultime crisi strutturali erano così lontane nel tempo che abbiamo iniziato a sentircene immuni e così molti hanno abbassato la guardia e si sono lasciati cogliere di sorpresa”.
Già nel 1997, venne realizzata una campagna sociale che prevedeva la consegna di un kit di sopravvivenza nel quale, oltre a un fiammifero, un gettone telefonico e una spilla da balia, era ovviamente incluso un preservativo (il preservativo come genere di prima necessità). Nel 2003 Inoltre lo stesso marchio David Mayer Naman fece realizzare dei profilattici brandizzati distribuiti in omaggio nei propri negozi.
“Contiamo di far proseguire queste collaborazioni con i nostri partner anche in futuro – aggiunge l’imprenditore – magari con iniziative di sensibilizzazione durante il periodo estivo, momento in cui, mi informano i miei partner di NPS, il virus dell’Hiv raggiunge un drammatico picco di diffusione”.
“La campagna con David Mayer Naman ci ha convinto da subito in quanto vicina allo spirito di comunicazione e prevenzione di tutte le iniziative di NPS Italia onlus – dichiara Rosaria Iardino, presidente onorario NPS Italia onlus – è fondamentale infatti parlare del profilattico, far capire che non cambia l’amore ma salva la salute”.
L’iniziativa sarà presentata il 28 novembre prossimo con una conferenza stampa di lancio presso Palazzo Montecitorio – Camera dei Deputati alla presenza di David Mayer Naman, Rosaria Iardino (presidente onorario NPS Italia), l’onorevole Anna Paola Concia, Mariangela Errico (presidente NPS Italia onlus) e Aurelio Mancuso (presidente Equality Italia) e con la partecipazione di Marco Guazzone (nella foto).
Il 29 novembre, Marco Guazzone & Stag suoneranno allo storico Piper Club di Roma: durante la serata verrà proiettato il video “Enjoy your safe orgasm” e la band, vestita interamente di bianco per l’occasione, regalerà al pubblico dieci tshirt disegnate da David Mayer Naman.