(DIRE) Roma, 15 feb. – “Il sottosegretario Giovanardi dovrebbe ascoltare l’invito che viene dalla Cassazione invece di assumere posizioni ideologiche e dare i numeri”. Replica cosi’ Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, rete trasversale sui diritti civili al sottosegretario Carlo Giovanardi che ritiene inutile l’invito della Cassazione ad aprire alle adozioni per i single.
“L’invito alla politica e al parlamento che viene dalla Cassazione – continua Mancuso – tocca un nervo scoperto, quello dell’ampliamento di un diritto non previsto in Italia, vale a dire che anche i single possano adottare al pari delle coppie sposate così come che tanti bambini possano trovare una famiglia anche monogenitoriale.Va ricordato inoltre che cosi’ facendo, Giovanardi esclude ancora una volta dal godimento di pari diritti molti italiani e italiane che già sono discriminati per legge, le famiglie fondate su coppie di fatto, i gay, le donne lesbiche e i tanti single che vogliono adottare. Senza tralasciare il diritto di tanti minori a trovare una famiglia”.
“L’invito della Cassazione non dovrebbe essere visto come un’intromissione nella politica – dice Mancuso – barricandosi dietro visioni ideologiche della famiglia, ma come un invito alla politica a colmare un vuoto legislativo. Come spiegare poi a Giovanardi che anche nelle fila della maggioranza c’è chi avanza proposte di legge per le adozioni ai single? O per Giovanardi anche loro sono ideologici?”.