Stuart MILK ha visitato Torino il 3 Maggio 2011.
La prima tappa a Torino è stato un piacevolissimo fuori programma, Stuart ha incontrato Francesco Farinetti, amministratore delegato di Eataly, congratulandosi per la splendida pubblicità con le due donne per mano, che “va nella direzione giusta, smarcando il diritto all’amore dalla diatriba politica”. Eataly conferma la propria linea progressista e l’interesse dell’azienda alla tematica dell’inclusione di tutte le diversità.
Il momento più politico della giornata alle 16.00 con il dibattito “La sfida dei Diritti Civili nel terzo millennio” dove si sono confrontati Mercedes Bresso – Presidente del Comitato delle Regioni Europee insieme ad Andrea Benedino e Aurelio Mancuso di Equality Italia presso il Blah Blah di via Po, 21.
La sessione pomeridiana è in verità iniziata con la consegna da parte di Ilda Curti – Ass. Integrazione e Marta Levi – Ass. Pari Opportunità della città di Torino della medaglia per l’impegno civile da parte del Sindaco Sergio Chiamparino, a cui Stuart ha risposto con l’alta onorificenza del Sindaco di San Francisco Edwin Lee.
Alle 18.00 invece Stuart ha presentato il documentario “Stonewall Upraising” al Cinema Massimo per il ”Da Sodoma a Hollywood” Torino GLBT Fillm Festival (partner dell’iniziativa) insieme ad un commosso Direttore Giovanni Minerba, la cui opera decennale è stata ampiamente lodata da Stuart stesso.
Infine alle 19.30 cena di Gala per Stuart Milk al Club Esperia-Torino, insieme a tantissime personalità e autorità cittadine. Stuart Milk e Michael Colby insieme ad Aurelio Mancuso, Andrea Benedino e Giovanni Caponetto hanno accolto Marta Levi e Gianguido Passoni (Ass. Pari Opportunià e al Bilancio di Torino), la senatrice Anna Serafini e consorte del candidato Sindaco Piero Fassino (che ci ha raggiunti in serata) e poi Lucia Centillo, Fosca Nomis, Roberto Ceschina, Matteo Franceschini Beghini, Maurizio Bruno e Luciano Gallo tutti candidati al Consiglio comunale o circoscrizionale e che hanno deciso di sospendere per una sera la campagna per conoscere Stuart e poi la graditissima presenza di Fabrizio Comba, consigliere regionale del PDL e da sempre schierato dalla parte dei Diritti. Insieme con noi nella giornata anche se non a cena anche Marco Grimaldi e Francesco Astore.
Qui di seguito una selezione della copertura stampa per l’evento di Milk a Torino:
- (CS) Stuart MILK a Torino il 3 Maggio. Incontra Mercedes Bresso, autorità cittadine e società civile. Presenta “Stonewall” al Festival GLBT e la sera cena di gala all’Esperia con CHIAMPARINO.
- (CS) EQUALITY ITALIA: “Anche EATALY come IKEA è aperta a tutte le famiglie”, come Equality Torino siamo orgogliosi di Farinetti e porteremo MILK da Eataly nelle sue tappe!
- (CS) MEDAGLIA della Città di TORINO a Stuart MILK: così CHIAMPARINO saluta la tappa di MILK del 3 Maggio
Ed ancora tutte le testate che hanno parlato di noi:
- Repubblica di Torino
- Intervista alla Repubblica di Torino “Io e mio zio Harvey Le nostre battaglie per gli omosessuali””, ecco il PDF
- Il Fatto Quotidiano
Ed ecco le gallery della tappa Torinese, la giornata di Stuart inizia da Eataly poi Blah Blah e Festival del Cinema GLBT di Torino
E finisce con la cena di Gala all’Esperia