“La riforma fiscale e assistenziale prevista dal Governo rischia di mettere con le spalle al muro il mondo della disabilità e di minare i diritti fondamentali acquisiti durante tutti questi anni di dure battaglie”. Lo dichiara in una nota Simona Clivia Zucchett, vice presidente di Equality Italia, rete per i diritti civili.
“Il Governo Berlusconi – aggiunge Zucchett – aveva già azzerato il fondo per l’autosufficienza, ignorando le proteste dell’associazionismo per disabili e ponendo sulla questione un velo di totale silenzio. Chiediamo quindi al nuovo Governo di riallinearsi alle posizioni dell’Unione Europea che proprio a dicembre del 2010 ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”.
Oggi 13 dicembre è la giornata Nazionale del Cieco e proprio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in tutta Italia si è trovata costretta ad organizzare dei sit-in di protesta davanti alle prefetture per chiedere l’abrogazione del comma 17 art.4 dell’A.C. 4566 che prevede il quasi totale azzeramento del contributo compensativo a lei destinata.
“Esprimiamo – conclude Zucchett la nostra vicinanza e solidarietà al presidente dell’UICI Tommaso Daniele che da anni si batte coraggiosamente e instancabilmente per i diritti dei ciechi e non solo”.