(Convegno) Gli auguri di Piero Fassino, nuovo Sindaco di Torino


Inaspettato quanto gradito il saluto dal neo-eletto Sindaco di Torino Piero Fassino, il quale – impegnato nei ballottaggi – non ha potuto prendere parte all’iniziativa, ma ha voluto lo stesso salutarla a suo modo. Di seguito la lettera che ci è stata recapitata.

Piero Fassino, Sindaco di Torino

Piero Fassino, Sindaco di Torino

“La campagna elettorale ancora in corso in molti Comuni mi impegna per un´ultima serie di incontri tra giovedì e venerdì, e non mi permette quindi di partecipare al vostro convegno. Desidero tuttavia sottolineare quanto sia importante il tema che proponete e giusto l´approccio con cui intendete evidenziare il tempo trascorso fra la prima proposta di legge in materia di coppie di fatto e il presente, che ancora ci trova sprovvisti di una normativa più moderna e ci colloca in una condizione di oggettiva arretratezza.

Era appunto il 1988 quando la deputata socialista Alma Cappiello per prima, presentava una proposta per dare regole e diritti alle persone che costituiscano una coppia di fatto. Fino ad oggi tuttavia i tentativi di portare a compimento il progetto di una legislazione più civile ed innovativa su questo tema non sono andati a buon fine. Ed è proprio per questa consapevolezza che mi auguro che iniziative come la vostra possano essere più numerose e fruttuose e contribuiscano ad offrire spunti di riflessione di cultura politica e sociale avanzati.” Piero Fassino

Share