A quanto sempre, gli Houthi in Yemen non dipendono solamente dal regime iraniano per il sostegno politico e militare, ma stanno anche tentando di instaurare un regime che imita la Repubblica Islamica anche per quanto concerne la persecuzione alle minoranze religiose.
L’inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Libertà di Fede e Pensiero, Ahmed Shaheed, ha denunciato che gli Houthi in Yemen hanno iniziato una durissima persecuzione contro i Baha’i presenti nel Paese.
Solamente in aprile, oltre 30 Baha’i sono stati convocati dal Procuratore di Sana’a e per 25 di loro è scattato l’arresto. Numerose altre famiglie Baha’i, quindi, hanno lasciato la capitale dello Yemen Sana’a – controllata dagli Houthi – per paura delle persecuzioni.
Secondo l’inviato ONU, la scia di persecuzioni contro i Baha’i yemeniti, è parte di una campagna per costringere gli appartenenti a questa minoranza secolare, ad abbandonare la loro fede e convertirsi all’islam sciita.
Le accuse di Ahmad Shaheed devono essere prese molto sul serio, non solo per le informazioni sullo Yemen, ma anche perché proprio Shaheed conosce benissimo la realtà iraniana, essendo stato per diversi anni inviato Speciale ONU per i diritti umani in Iran. Per la cronaca, il regime iraniano gli ha sempre negato l’ingresso nel Paese, per paura di quello che poteva scoprire parlando con gli attivisti democratici e con i prigionieri politici.
Ricordiamo che in Iran i Bahai’i sono considerati una setta peccaminosa e per questo il regime iraniano sottopone la Comunità Baha’i iraniana ad un regime discriminatorio in stile apartheid, vietando loro diverse professioni, la possibilità di guadagnare come gli altri iraniani e di accedere all’istruzione pubblica. Contro i Baha’i, Ali Khamenei – guida suprema iraniana – ha anche emesso una fatwa in cui vieta agli “iraniani puri”, di avere relazioni sociali con i Baha’i.
Fonte
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=56810#.WTUjjZLyiUl https://nopasdaran2.wordpress.com/2015/05/22/iran-apartheid-diritti-umani-bahai/ https://nopasdaran2.wordpress.com/2013/07/31/iran-notizie-khamenei-fatwa/