(Emilia-Romagna) Stuart Milk, consigliere di Obama. L’incontro con l’assessore Marzocchi: “Comprendere le differenze e combattere contro le discriminazioni a partire dall’educazione”


Bologna – L’uguaglianza sancita dalle leggi “non crea automaticamente uguaglianza nella società: dobbiamo lavorare perché questo cambiamento avvenga realmente”. Queste le parole di Stuart Milk, consigliere del presidente Barack Obama, che oggi, durante la visita alla Regione Emilia-Romagna, ha incontrato l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi. “Mio zio sapeva che non avrebbe visto i frutti del suo lavoro: sapeva che sarebbe stato ucciso – ha ricordato Milk parlando di Harvey, leader storico del movimento Lgbt – . Ha dato la vita per quello in cui credeva: ora in California, ogni 22 maggio, anniversario della sua nascita, le scuole lo celebrano e gli insegnanti parlano agli alunni di quanto ha fatto”.

Impegnato in questi giorni in un tour di conferenze e incontri con associazioni e istituzioni organizzato da Equality Italia, Stuart Milk ha espresso soddisfazione per l’incontro con una Regione “che comprende le differenze e combatte contro le discriminazioni, a partire dall’educazione”. 
Le attività del Centro regionale contro le discriminazioni, le priorità nel programma triennale per l’immigrazione e l’introduzione nella legge regionale 24 del 2009 (articolo 48) del principio di equità nei requisiti per l’accesso dei servizi, l’erogazione delle prestazioni e la promozione di opportunità: l’assessore Marzocchi, dopo aver illustrato le politiche della Regione contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, ha ribadito la necessità, come diceva Harvey Milk, “che ogni singola minoranza, collegata alle altre, diventi una maggioranza; il cambiamento – ha concluso – passa attraverso il singolo. Anche per questo per noi la persona è al primo posto”.

Stuart Milk, la cons. regionale Mori, l’assessore Marzocchi e Aurelio Mancuso
Stuart Milk, la cons. regionale Mori, l’assessore Marzocchi e Aurelio Mancuso
Share